top of page

Blog

VIII Edizione NutriMI 2014 - International Forum on Practical Nutrition


Il 3-4 Aprile 2014 si è svolto a Milano il noto Congresso NutriMI, evento tenutosi presso il Centro Congressi Fondazione Stelline di Corso Magenta 61.

NutriMI – Forum Internazionale di Nutrizione Pratica – è l’appuntamento annuale di riferimento per tutti i Professionisti della Salute e gli esperti che operano nel campo dell’Alimentazione e della Nutrizione.

Da sempre NutriMI è un punto di riferimento insostituibile per tutti i Professionisti della Salute e gli stakeholder del settore. Uno strumento per informarsi su nuovi studi e ricerche, approfondire particolari tematiche, accrescere le proprie competenze e fornire ai pazienti il miglior servizio possibile.

Ogni anno NutriMI offre a giovani ricercatori, del mondo della Nutrizione Clinica e della Medicina applicata alla Dietetica, la possibilità di partecipare al concorso "Professionista della Nutrizione", affinché possano esporre i propri lavori scientifici e condividere i risultati degli studi con la Comunità Scientifica internazionale.

Il nostro gruppo di ricerca, composto dai Prof. Antonio Ettore Pontiroli e Marco Rovati (docenti dell'Università degli Studi di Milano), da Lara Loreggian (secondo Autore dello studio – all'epoca laureanda del Corso di Laurea di Dietistica) e dalla Dott.ssa Elena De Patto (laureata in Statistica), si è presentato al concorso con uno studio su oltre 4.000 pazienti riguardante gli indici nutrizionali e la lunghezza del ricovero ospedaliero.

Il poster dello studio, in mostra dal 3-4 Aprile nell'area espositiva del Centro Congressi, è stato valutato dal Comitato Scientifico aggiudicandosi, fra decine di progetti, il riconoscimento di miglior lavoro scientifico dell’edizione.

Lo studio “Nutritional indices and length of stay: Study on 4000 patients admitted in a hospital of Milan”, basato sullo lo sviluppo di una nuova metodica di screening per la valutazione della malnutrizione in pazienti ricoverati, è in via di pubblicazione.

bottom of page